Tracciare legami

Un parco di condivisioni.

Scuola dell'infanzia comunale La Villetta: bambine e bambini dai 3 ai 6 anni

Prendersi cura dell’altro, degli oggetti, dei luoghi,  delle relazioni, per costruire ponti tra esperienze, con l’intento di comunicare vitalità, libertà, giocosità, generando un senso di comunità.

Promuovere la connessione e l’interazione tra le persone, allestire i modi, gli spazi e i tempi perché si realizzi un incontro, attraverso uno scambio creativo di idee, emozioni ed esperienze, dove la creatività diventa lo strumento di condivisione.

APRI LA MAPPA

 

Mappa del parco del San Lazzaro realizzata dalla sezione 5 anni

Una visione di parco come contesto sensibile, per avvicinare valori, significati ed esperienze tra la scuola Villetta e il centro di salute mentale del San Lazzaro. Il Parco del San Lazzaro come grande atelier all’aperto, dove abbiamo agito ricerche ed esperienze relazionali, sensoriali, motorie, intorno all’idea di bellezza, di trasformazione, di natura e di cura.

L’incontro con un albero speciale, straordinario come  la Quercia, che  ha  una storia potente, simbolo di rinascita, e testimone della nostra relazione con “gli amici del parco”.

Questa relazione e percorso di incontro tra la scuola e il san Lazzaro, ha favorito luoghi di coesione sociale, scambio tra professionalità diverse, contaminazione di saperi, tra servizi educativi e sanitari in relazione.

Le  immense capacità degli amici del parco nel ridare vita ad oggetti-strutture, hanno lasciato tracce nel parco della scuola, come segno di una relazione  fatta di incontri di scambio.

 

 

Restiamo in contatto

Newsletter