Mappatura di una natura urbana

Percorri Via Gattalupa e scopri la ricchezza vitale che nasconde…

Scuola dell'infanzia comunale S. Allende: bambine e bambini di 5 anni

Via Gattalupa è una via molto conosciuta del quartiere San Maurizio e un percorso familiare alle bambine e ai bambini della scuola Allende.

Gli occhi attenti e sapienti delle bambine e dei bambini ci offrono un punto di vista nel quale la natura urbana esce dall’indistinto e trasformano non solo via Gattalupa, ma anche la nostra più consueta idea di strada.

Chi sa che questa strada ospita anche una ricchissima varietà di insetti e di specie vegetali?

APRI LA MAPPA 

Gli incontri tra i bambini e la natura urbana di Via Gattalupa allargano il panorama visivo e conoscitivo di tutti noi. La dimensione della flora e della fauna cittadina, in una piccola porzione caratterizzata quasi esclusivamente da siepi di abitazioni private che invadono lo spazio pubblico del marciapiede, si è proposta come uno spaccato di vita e di relazione. Il lessico specifico incrocia quello ironico, narrativo, immaginifico dei bambini, consegnando vitalità e identità a una coccinella che nasce e diventa grande, riconoscendo l’odore buonissimo della piccola pianta di noce, immaginando che una foglia possa essere ricoperta di sabbia o così tanto coraggiosa da riuscire a spaccare i sassi per tentare di andare verso il sole.

Via Gattalupa si arricchisce di nuove presenze, che sono sempre state lì, ma di cui forse solo ora ne intravediamo il valore e l’originalità.

 

Tutte le foto che troverete nelle pagine sono state scattate dalle bambine e dai bambini della scuola.

 

Restiamo in contatto

Newsletter